Capire Pannelli Fotovoltaici - - - 2017 --> il sito è in fase di aggiornamento, inoltre si sta espandendo la sezione riguardante il silicio amorfo, monocristallino e policristallino

Impianto fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici sono formati da celle, che possono avere diverse forme e dimensioni, ma il principio è sempre lo stesso:

ogni cella è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica mediante l'effetto fotovoltaico e quindi è un vero e proprio generatore di corrente.

Le celle di un impianto fotovoltaico generalmente hanno:
  • una superficie compresa tra --> S = 100 - 225 mm2;
  • e un potenza compresa tra --> P = 1,5-2 Wp.
Le celle vengono assemblate e collegate tra di loro in serie e/o in parallelo formano il modulo fotovoltaico. Nel modulo le celle vengono inserite tra due fogli sigillanti di EVA e due lastre di fibra di vetro che hanno la funzione di protezione ed isolamento.

Infine uno o più moduli fotovoltaici, collegati tra loro in serie o in parallelo, uniti alla relative apparecchiature elettroniche vengono a formare un impianto fotovoltaico.
ATTENZIONE! se i moduli sono posti in serie e uno si trova in ombra, questo compromette l’efficienza dell’intero impianto.

L'elettronica associata sarà più o meno sofisticata in base alla funzione e alle dimensioni del nostro impianto:
L’ impianto può essere costituito dai moduli, regolatore, inverter ed accumulatori (baite, luoghi non allacciati alla rete)
Oppure possono essere collegati alla rete elettrica tramite una serie di dispositivi (BOS) dei quali un componente essenziale è l’inverter(grandi applicazioni).

Condividi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti... Questo blog è molto interessante e ho trovato nozioni particolari. Quest'anno per la maturità avevo pensato di portare questo tema nella tesina...Avete qualche ulteriore approfondimento??Grazie

MPest ha detto...

La ringrazio per il commento :), se ha/avete domande specifiche o trovate carenze non esitate a lasciare commenti qui, saranno di aiuto per arricchire e rendere più esauriente il blog.

Unknown ha detto...

Mi sento in obbligo anche io di farti i complimenti per il sito, moto ricco di contenuti.
Semplice ma non scontato!

DarCant ha detto...

Considerata la difficoltà di trasmettere cultura scientifica a profani che, come me, pur essendo interessati sono privi di basi avendo magari una cultura di base di diverso indirizzo, e dovendo "condensare" i concetti per ovvi motivi di tempo, spazio, impegno, Vi formulo i miei complimenti (e nel contempo Vi ringrazio) per il blog divulgativo.
darcant@gmail.com

MPest ha detto...

Grazie mille,:D è la cosa più gratificante sapere di essere stato utile!
Spero di arricchire il blog con molte altre informazioni al più presto.