Capire Pannelli Fotovoltaici - - - 2017 --> il sito è in fase di aggiornamento, inoltre si sta espandendo la sezione riguardante il silicio amorfo, monocristallino e policristallino

il ruolo del silicio

Il silicio ha come simbolo Si e come numero atomico il 14. Curiosità a non tutti nota: è il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno, componendone il 25,7% del peso. Si trova in argilla, feldspato, granito, quarzo e sabbia.

Come utilizzare il silicio:
Il silicio ultrapuro è un semiconduttore e deve essere drogato con arsenico, fosforo, gallio o boro per renderlo più conduttivo e utilizzarlo in pannelli fotovoltaici. Esistono due tipi di drograggio legati al silicio che permettono di dare eccesso di elettroni alla banda di conduzione (semiconduttore di tipo n) o lacune di elettroni alla banda di valenza (semiconduttore di tipo p), permettendo quindi passaggio di corrente elettrica.Il silicio puro e drogato, delineato sulle due facce da conduttori, è quindi la nostra cella fotovoltaica, pronta ad entrare a far parte dei moduli fotovoltaici.

troviamo due tipi di celle in silicio:
  • silicio amorfo: atomi legati senza ordine
+ economico, - efficienza.
  • silicio cristallino: gli atomi si legano formando un reticolo tridimensionale ordinato
- economico, + efficienza.

Condividi

Nessun commento: